Mani

Lo smalto


Le mani dicono molto della vita che conduciamo e parlano delle nostre giornate.
Non solo la pelle ma anche le unghie contribuiscono a spifferare al mondo se siamo delle affaccendate casalinghe, delle donne da ufficio, entrambe le cose, se ci prendiamo cura di noi stesse e della nostra immagine.
Anche chi ha pochissimo tempo a disposizione non rinuncia oggi a una bella manicure e a un tocco di smalto, magari semipermanente, per una tenuta impeccabile anche contro i lavori manuali più impegnativi.
Lo smalto è un prodotto irrinunciabile per ogni donna, sia esso trasparente o colorato, è comunque indice di femminilità.

Cos’è lo smalto?  
Lo smalto per unghie è un prodotto cosmetico, una lacca sintetica, formulato per conferire colore, proteggere e nascondere le imperfezioni delle unghie come macchie o piccoli segni o avvallamenti.
Il suo utilizzo è molto semplice e non occorre nessuna particolare strumentazione se non un flacone di smalto del colore che più ci piace e qualche altro prodotto per ancorarlo alle nostre unghie e farlo durare maggiormente nel tempo.

Com’è fatto?
Lo smalto è una miscela a base di nitrocellulosa disciolta in un solvente e mescolata con coloranti e altre sostanze chimiche come plastificanti, filmogeni, addensanti, sostanze anti U.V., stabilizzatori, resine, sostanze emollienti e caratterizzanti come perlanti o opacizzanti.
Sostanze tossiche e nocive per la riproduzione umana sono vietate per legge, o comunque ammesse in alcuni prodotti in percentuali molto basse, queste sono: formaldeide, toluene, dibutil-ftalato (DBP).
Alcune aziende oggi producono smalti che si possono applicare sulle unghie anche durante la gravidanza e sono quindi privi di composti nocivi senza però perdere di qualità e scelta.
Tipologie di smalto:
Sul mercato sono presenti svariate tipologie di smalto in grado di rispondere alle esigenze di ogni persona.
Le principali distinzioni sono fra:
  • Smalto trasparente: ha la base di un comune smalto, nitrocellulosa disciolta in solvente, ma manca di pigmenti coloranti. Serve soprattutto a donare all’unghia un aspetto lucido e piuttosto naturale, senza alterarne il normale colore. Gli smalti lucidi sono sovente utilizzati anche dagli uomini per avere delle mani in ordine. Possono anche servire come protezione per microlesioni dell’unghia.
  •  Smalto colorato: ha la base di un comune smalto, quindi nitrocellulosa disciolta in solvente e altre sostanze caratterizzanti fra le quali i pigmenti che ne conferiscono il colore. Gli smalti colorati possono avere un aspetto finale lucido o opaco, possono essere in grado di formare disegni con la sola stesura di uno strato, possono essere glitterati o metallizzati.
  •   Smalto rinforzante: lo smalto rinforzante è una miscela di sostanze chimiche che, assieme, creano uno strato resistente di smalto sull’unghia naturale. Questo prodotto, però, non ha quindi effetti o proprietà curative ma solo contribuisce alla difesa dell’unghia particolarmente fragile. Può essere arricchito con stanze emollienti e nutritive che migliorano l’aspetto dell’unghia naturale ma la sua principale caratteristica resta quella di creare un solido strato protettivo dagli agenti esterni. 
  •   Smalto a base acquosa: questo tipo di smalto è uno degli ultimi ritrovati in termini di sostenibilità e innocuità sull’uomo in quanto è composto, per l’appunto, da una base di acqua. È un prodotto privo di parabeni (composti organici aromatici) e sostanze nocive ma al contempo è meno resistente nel tempo.
  •  Smalto rinforzante: è un prodotto cosmetico ricco di vitamine che sono necessarie alle unghie per proteggersi e rigenerarsi. Solitamente è trasparente oppure ha nuance naturali che si avvicinano al colore originale. Crea uno strato liscio e uniforme sulla lamina ungueale che protegge le unghie dagli agenti atmosferici, dall’azione dei detergenti e dagli urti. Favorisce la ristrutturazione delle unghie e copre macchie e ingiallimenti.

Commenti

Post più popolari